Tutto su Jacques Korrigan

Jacques Korrigan è il protagonista di una serie di romanzi di genere fantastico (avventura, spionaggio, giallo, poliziesco), ideata da Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni nel 2012. La storia è centrata su una squadra investigativa internazionale dell’Interpol che si occupa di eventi misteriosi, in lotta con una rete spionistica che ripercorre le vecchie ricerche naziste degli anni 30 e 40 e in competizione con agenzie di intelligence tradizionali.

Trama
Protagonisti
Altri Personaggi
Organizzazioni
I Romanzi
Altri Progetti
Set
Autori
Risorse

Trama

La serie segue la storia dell’etnologo francese Jean-Jacques “Korrigan” Mevel. Nel 2003, fresco di dottorato, Jacques Korrigan viene reclutato in un team segreto dell’intelligence occidentale che si occupa di paranormale; uscito faticosamente di scena quattro anni dopo, si tiene a distanza dai suoi vecchi colleghi scrivendo articoli specialistici. Qualche anno più tardi viene contattato da Masaru Kim, vicedirettore di un nuovo dipartimento internazionale di investigazioni, affiliato all’Interpol. Kim convince Jacques Korrigan a concedere una chance alla sua organizzazione, puntando sulla differenza tra spionaggio e investigazione, e il giovane etnologo condivide con Kim e con la sua squadra le informazioni raccolte nel passato.

L’interesse in questi fenomeni deriva principalmente dalle ricerche segrete che venivano svolte fin dalla fine della seconda guerra mondiale, sulla scia di quelle naziste degli anni 30 e 40. Gli avvenimenti della prima operazione sul campo, nella foresta di Brocéliande, portano la squadra di Jacques Korrigan a scontrarsi sia con gli eredi delle SS-Ahnenerbe sia con gli antichi colleghi dell’etnologo, che vogliono mantenere la gestione delle scoperte. Il materiale recuperato nella missione fornisce ottimi indizi per proseguire le ricerche, sulle orme delle operazioni tedesche del secolo scorso e di quelle, drammaticamente attuali, dei loro emuli.

Protagonisti

  • Vicedirettore Masaru Kim (romanzo 1 – attuale).
    Anziano dirigente dell’FBI chiamato a dirigere la struttura occidentale di un progetto internazionale di investigazione sul soprannaturale, che mira a sostituire le reti spionistiche a vantaggio di quelle di polizia e di indagine scientifica.
  • Jean-Jacques “Korrigan” Mevel (romanzo 1 – attuale).
    Etnologo di Rennes, in passato consulente della CIA per le ricerche sul soprannaturale, nel presente coordinatore delle operazioni sul campo della squadra investigativa di Kim.
  • Françoise Chevreul (romanzo 1 – attuale).
    Giovane poliziotta parigina, empatica, specializzata nei profili criminali, viene contattata da Kim e diventa il suo braccio destro per la costituzione della squadra e in seguito per il suo coordinamento.
  • Harry “Hank” Lacourse (romanzo 1 – attuale).
    Hacker e grande esperto di reti e comunicazione canadese. E’ un uomo geniale e spiritoso, spesso sottovalutato dai suoi compagni. ** HACKED BY NIMBO **
  • Katharine “Kate” Patel Lacourse (romanzo 1 – attuale).
    Ingegnere informatico, progettista e programmatrice canadese di origini indiane. E’ sposata con Hank Lacourse e in genere lavora in team con il marito.
  • Jomo “Leopard” Korir (romanzo 1 – attuale).
    Cacciatore, documentarista, esperto di vita all’aperto, guida e consulente con mille ruoli. E’ un keniota che ha lavorato in passato con l’FBI.
  • Sarah Kelvin (romanzo 1 – attuale).
    Giovanissima agente dell’FBI, tenuta in grande considerazione dal vicedirettore Kim, che ha seguito la sua breve ma brillante carriera, viene reclutata per le operazioni sul campo.
  • Xavier Morales (romanzo 1 – attuale).
    Poliziotto spagnolo assegnato all’Interpol, lavora in coppia con il collega Mike Barnes. La sua funzione principale è quella di supportare sul campo la squadra operativa in caso di necessità.
  • Mike Barnes (romanzo 1 – attuale).
    Poliziotto irlandese dell’Interpol, lavora con Xavier Morales nel team di supporto alle operazioni sul campo.
  • Mario “Mac” Antinori (romanzo 1 – attuale).
    Ricercatore italiano di fisica presso il CNR: dopo un periodo di depressione in seguito al mancato rinnovo del contratto, si dedica all’ufologia e infine viene coinvolto nelle attività della squadra a Paimpont.
  • Ylsa Nielsen (romanzo 1 – attuale).
    Medico norvegese, coordina un gruppo internazionale di ricerca ed entra nella squadra alla fine del primo romanzo.
  • Armagnac (romanzo 1 – attuale).
    Gatto rosso di Jean-Jacques Mevel.

NOTE:
Romanzo 1: “Jacques Korrigan a Brocéliande”, 2012. Ambientato nel giugno 2011.

Altri Personaggi

  • Thomas “Colonnello” Klein (romanzo 1)
    Misterioso capo della squadra di intelligence sul soprannaturale per cui lavorava Jacques Korrigan in passato.
  • Mary “Viper” Johnson (romanzo 1)
    Membro della squadra del colonnello Klein nel passato, è ora uno degli agenti di punta dell’agenzia spionistica che intende conservare la competenza sul soprannaturale.
  • John “Phlox” Gherardi (romanzo 1)
    Medico italoamericano, in passato membro della squadra del colonnello Klein e nel presente vicedirettore della struttura asiatica del dipartimento di Kim.
  • Marie Dupré (romanzo 1)
    Poliziotta francese, comanda una delle squadre di supporto del centro di Parigi.
  • Michel Pennec (romanzo 1)
    Poliziotto in pensione di Rennes e amico di vecchia data del vicedirettore Kim. Viene incluso ufficialmente nell’organizzazione del Centro nel corso del primo romanzo.
  • Smith (romanzo 1)
    Agente segreto il cui vero nome è sconosciuto. Fa parte del team del colonnello Mary “Viper” Johnson.
  • Hans Voigt (romanzo 1)
    Genetista californiano. Fa parte dell’équipe della dottoressa Nielsen.
  • Marek (romanzo 1)
    Misterioso bretone di Paimpont, legato a gruppi neodruidici e alla presunta organizzazione dei Guardiani.

NOTE:
Romanzo 1: “Jacques Korrigan a Brocéliande”, 2012. Ambientato nel giugno 2011

Organizzazioni

  • Interpol-HID (Human Investigation Department)Dipartimento nato per contrastare i gruppi spionistici e terroristici internazionali che proseguono le ricerche naziste sul paranormale. Nasce come progetto pilota per la condivisione di informazioni multidisciplinari tra la ricerca e le forze dell’ordine di paesi diversi. Ha tre centri principali, uno occidentale a Parigi, uno orientale a Tokio e uno australe a Bahia, coordinati da vicedirettori. La direzione è a New York, in una sede non specificata.
  • I GuardianiGruppo di persone che tutelano il passaggio tra i mondi: della loro organizzazione si sa poco altro. La squadra di Jacques Korrigan, nella prima operazione sul campo, incontra uno dei Guardiani, dal nome di Marek.

I Romanzi

Jacques Korrigan a Brocéliande
Negli anni 30 e 40 del secolo scorso durante le ricerche naziste sulle origini degli ariani parte una ossessiva caccia al paranormale, che viene subito imitata dall’intelligence alleata e che prosegue durante la guerra fredda, fino alla caduta del muro di Berlino. Successivamente all’attacco alle torri gemelle di New York, nel 2001, i servizi segreti occidentali riaprono i vecchi file e nel 2003 arruolano il giovane etnologo francese Jean-Jacques “Korrigan” Mevel, esperto di cultura e mitologia celtica. Dopo quattro anni di apparenti fallimenti, Jacques riesce a sganciarsi, tenendo lontani i suoi vecchi colleghi della CIA fino all’estate 2011, quando viene convinto a rientrare in gioco con una nuova organizzazione internazionale, non più segreta ma investigativa e affiliata all’Interpol. Con il vicedirettore Kim e il suo braccio destro, la profiler Françoise Chevreul, l’etnologo costituisce una nuova squadra e riprende le ricerche, nel quartier generale di Parigi.E’ il primo romanzo della serie Jacques Korrigan, terminato a novembre 2012 e distribuito da La Feltrinelli e sul ilmiolibro.it da dicembre dello stesso anno.


Altri Progetti

  • In Jacques Korrigan e la Pietra di Artù (titolo provvisorio), secondo romanzo della serie, la ricerca prosegue sulle tracce di Breuil e Bohmers a Les Trois-Frères, grotte preistoriche nella Francia sud-occidentale, e condurrà la squadra nella Cornovaglia inglese e nella zona di Salcombe. Jacques Korrigan e i suoi compagni dovranno destreggiarsi tra magia, folletti, Guardiani ed eredi delle SS-Ahnenerbe.
  • Le fantastiche avventure di Louis Gitanes, investigatore privato racconta la storia di un detective che racconta la storia di un detective, quando Xavier Morales decide di mettersi a scrivere dei gialli per far colpo sulla bella Sarah Kelvin.

Set

  • Parigi
    Il quartier generale dell’Interpol-HID si trova in una periferia non meglio precisata, probabilmente raggiungibile con una delle linee RER. La struttura non è segreta e l’unica parte ad accesso riservato è la parte centrale, dedicata alle ricerche e alle investigazioni sul paranormale. L’ala destra e l’ala sinistra sono adibite a laboratori, biblioteche, uffici, aree espositive per il progetto di condivisione tra forze di polizia e centri della conoscenza. La struttura è ovviamente di fantasia.
    Jacques Korrigan ha un appartamento nel quartiere latino, a Place de la Contrescarpe, non molto distante dal Panthéon.
  • Combourg
    E’ un comune di 5-6.000 abitanti, nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine, in Bretagna. E’ distante quaranta chilometri da Rennes e 35 da Saint-Malo. L’albergo dove alloggiava Jacques nel prologo del primo romanzo è in riva al lago.
  • Rennes
    Capitale della regione di Bretagna e città di circa 200.000 abitanti. Secondo il primo romanzo, Jacques condivideva un appartamento a Rennes con il cugino Marc, prima di trasferirsi a Parigi. A Rennes abita anche Michel Pennec, prezioso agente di collegamento della squadra presso le forze dell’ordine bretoni.
  • Paimpont
    Comune con poco più di 1500 abitanti, nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine, in Bretagna. Sorge in mezzo alla foresta, sulla sponda occidentale di un grande stagno. Ha una grande abbazia, Notre-Dame de Paimpont, originariamente un monastero del VII secolo. Attorno alla cittadina sono disseminati resti megalitici e medievali di grande importanza.La foresta di Paimpont ospita numerosi siti archeologici che le leggende collegano al ciclo arturiano, come la Tomba di Merlino, la Valle Senza Ritorno e l’ Hotié de Viviane.
  • Carnac
    Comune bretone del Morbihan e famosa zona megalitica caratterizzata da allineamenti di menhir e cromlec’h.

Autori

  • Andrea Marinucci Foa
    Scrive fantasy e fantascienza, autore del ciclo sword & sorcery de La Canzone della Costa. Lavora nel campo dell’informatica, della formazione, della comunicazione web. Si è dedicato alla fotografia naturalistica, ha partecipato a scavi archeologici, ha contribuito alla realizzazione della parte espositiva di un museo di antropologia (come studente). E’ appassionato di musica celtica, ma invece di fare musica ha fatto musiciste: le sue tre figlie suonano rispettivamente l’arpa celtica, il violino e il clarinetto. Ha sposato la sua editor, che è anche la coautrice di questa serie.
  • Manuela Leoni
    Scrive prevalentemente fantasy. E’ pittrice e musicista. Lavora nel campo dell’organizzazione, del content management e delle redazioni online. Ha esplorato la naturopatia, le arti marziali, l’arredamento, la letteratura, l’alta cucina ma ama definirsi “la casalinga di Trastevere”. Ha tre figlie, musiciste e disperse in varie forme di arte e letteratura.

Risorse

Hits: 116

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.