Social News di Primavera

Inauguriamo questo mese la rubrica delle news dai social d’autore. Sarà un elenco ragionato di notizie dai gruppi di autori e dalla piccola editoria “virtuosa”, digitale e tradizionale, che possono interessare i lettori del nostro blog. Quindi quasi tutte belle notizie.

Hits: 15

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social News di Primavera

Inauguriamo questo mese la rubrica delle news dai social d’autore. Sarà un elenco ragionato di notizie dai gruppi di autori e dalla piccola editoria “virtuosa”, digitale e tradizionale, che possono interessare i lettori del nostro blog. Quindi quasi tutte belle notizie.

Selezioni/Concorsi
Il Giallo e il Cavalleresco

Per prima cosa, una sbirciatina al futuro con un’occasione ghiotta (nel presente) per gli autori. Sono due gli eventi (senza spese per i partecipanti) più interessanti che riguardano future antologie aperte anche agli “esordienti”. Li presentiamo in rigoroso ordine di scadenza.

 CONCORSO GIALLO, THRILLER E NOIR
“Bugie e Verità”

logobandocalto-300x200Anche quest’anno Edizioni Esordienti Ebook promuove il II Concorso MDS a tema, dedicato al genere GTN (Giallo, Thriller e Noir), in collaborazione con il network Il Mondo dello Scrittore. Abbiamo scelto il genere GTN perché, secondo i nostri più recenti sondaggi, è quello preferito sia dai lettori che dagli autori e la tematica può essere sviluppata in molti modi diversi, prendendo anche in considerazioni eventuali altre contaminazioni con generi diversi. Il tema assegnato è “Bugie e Verità”.

COSA: racconti gialli, thriller e noir tra le 15 e le 20 cartelle (27000-40000 000 battute, spazi inclusi).
QUANDO: entro il 15 luglio 2015.
COME: leggere attentamente le informazioni sul sito della casa editrice.

L’invito esplicito alle contaminazioni costituisce una sfida aperta alla fantasia. Il guanto è proprio lì a terra. Chi lo raccoglie?

SELEZIONE STORICA, FANTASTORICA E FANTASY
“Re Artù”

tristano-e-isottaI Doni delle Muse aprono una nuova selezione di racconti fantasy e storici, dedicata a re Artù, al Graal e ai cavalieri della Tavola Rotonda e all’amore cortese.
Come per le precedenti edizioni, che hanno portato alla pubblicazione delle due antologie Sangue di Drago e Fate – Storie di terra, fuoco, acqua e vento, l’antologia sarà strettamente tematica e il criterio di selezione legato all’organicità finale della raccolta.

COSA: racconti storici, fantastorici e fantasy tra le 3 e le 25 cartelle (5.400 – 45.000 battute, spazi inclusi).
QUANDO: entro il 15 settembre 2015.
COME: leggere attentamente le informazioni sul sito della casa editrice.

Un’occasione straordinaria di partecipare a un viaggio a più voci nelle radici dell’immaginario fantastico d’Europa. C’è bisogno di dire altro?

Visto che siete lettori dal nostro blog, non fateci fare brutta figura! Nel partecipare, curate i testi, impaginateli per bene, presentateli con cortesia, completezza e sintesi. Leggete con attenzione le regole sui siti degli editori e in bocca al drago a tutti!

 

Libri, libri e ancora libri
Ultime e prossime uscite

In uscita “Caprice e il Cavaliere” di Alberto Camerra.
Nell’attesa, ecco il booktrailer.

In uscita anche “La caduta di Northin”, di Serena Fiandro edito da I Doni delle Muse. E’ un fantasy classico che trae ispirazione dalle fiabe e dalle mitologie indoeuropee.
northin-fronte-bozza

Sempre con I Doni delle Muse, in uscita anche il primo episodio della saga di Naltatis, “Il Sentiero degli Dei” di Eleonora Pescarolo, romanzo low fantasy che si ispira all’epica classica.
naltatis-fronte-bozza

Appena uscita l’antologia Fantasy “Occhi di Drago” edita da Gainsworth, con otto racconti di altrettanti autori: Stefano Cariddi, Federica Soprani, Ilaria Pasqua, Lorenzo Franchi, Cinzia Ferrara, Mario Pacchiarotti, Ester Trasforini, Martina Scagnolari.

 61wd9OwJIoL

Da segnalare anche la guida “Perché non trovo un editore? Esercizi spirituali per aspiranti scrittori” di Serena Fiandro edita da I Doni delle Muse.

maialino2-bozza

Per gli amanti delle storie romantiche di vampiri,  “Mezzo Vampiro” di Belinda Laj.

81v2vLsxP9L._SL1500_

Da poco in versione cartacea, “Tre di Spade” di Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni, con i primi tre racconti sword & sorcery della Canzone della Costa.

tredispade_h800

Altre notizie
Riviste mai viste
È uscito in questi giorni il nuovo numero della rivista gratuita “Il lettore di Fantasia”.


Anticipazioni indiscrete

Più Spade per Tutti

In preparazione il secondo racconto di Mala Spina, autrice ironica, pluriartistica e davvero in sintonia con l’universo Sword & Sorcery, che segue IL GIORNO DEL DRAGO. Tenete d’occhio la carriera artistica della pulzella, sentirete parlare di lei molto a lungo!

912I8nr-d-L._SL1500_

Parlando di Sword & Sorcery, è in preparazione anche il secondo volume della Canzone della Costa, LUCE e OMBRA, romanzo breve che segue cronologicamente i racconti di TRE di SPADE. Visto che ci conoscete già, passiamo alle indiscrezioni vere e proprie: nuovi personaggi “ricorrenti”, un pizzico di romanticismo per uno dei tre protagonisti e tanta avventura.

copertina

 

L’angolo del pessimista
Vita lunga e prosperità

Due dei pilastri dell’immaginario fantastico sono partiti e lasciano un bel vuoto dietro di loro: Leonard Nimoy, alias il vulcaniano Spock della saga di Star Trek, e Terry Pratchett, preziosissima e autorevolissima penna della fantasy ironica e umoristica.
Ragazzi, non si fa così! Due colpi così uno dietro l’altro sono veramente troppo.

 

Un caro ringraziamento alle nostre “fonti”, il network del Mondo dello Scrittore, il gruppo dei Manoscritti Fantasy nel Cassetto”, i Doni delle Muse, i Nativi Digitali, EEE.

Dopo tutta questa informazione, vi salutiamo e torniamo alla nostra tranquilla (ahahah) routine scrittoria hippy-indie.

Che la penna sia con voi.

Hits: 46

One Reply to “Social News di Primavera”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.