InverseLab di Narrativa

La scrittura è un’attività individuale, tradizionalmente solitaria, tuttavia mettere “nero su bianco” una storia costituisce soltanto una piccola parte del lavoro dello scrittore di narrativa, che si giova di un contesto sociale ricco e articolato in cui le idee prendono forma, ci si confronta con il mondo dell’editoria, si entra in contatto con i lettori, si effettuano ricerche documentali e si caratterizzano i personaggi. Prima, dopo e persino durante le fasi di materializzazione della storia, lo scrittore deve frequentare assiduamente il mondo.

All’interno del nuovo metodo Inverse Training®, che riposiziona l’autoapprendimento e il miglioramento delle proprie abilità artistiche e tecniche in un contesto di gruppo, nasce il primo InverseLab destinato alle arti umanistiche.

L’InverseLab che proponiamo più che un viaggio a tappe nelle tematiche della narrativa è un surfing a più menti sull’onda dell’arte di raccontare una storia.

Il tema conduttore di questa sperimentazione riguarderà la narrativa di genere, con una breve introduzione all’Inverse Training® (ma senza didattica frontale e lezioni di scrittura creativa) e molto tempo di laboratorio. Sono previsti sei incontri di due ore che si terranno ogni due settimane. L’ideazione e la conduzione dell’InverseLab narrativo è di Andrea Marinucci Foa e Manuela Leoni, autori indipendenti di narrativa di genere, copywriter ed editor.

Il laboratorio sperimentale è un primo passo verso un’attività più ampia e indirizzata a tutte le forme di narrazione, per creare spazi collaborativi altamente conviviali in cui l’efficacia formativa e didattica sia legata al lavoro di gruppo e non all’autorevolezza di una cattedra. In quest’ottica, l’invito all’InverseLab è esteso a chiunque sia interessato alla narrazione e non soltanto agli scrittori, perché la presenza di prospettive diverse è sempre una risorsa straordinaria.

Come ogni altra attività Inverse Training®, il raggiungimento dell’obiettivo attraverso la sintonia di gruppo apre altre porte e impone nuove domande che possono costruire nuovi obiettivi o arricchire quello di partenza.

Funziona come tutti i corsi Inverse Training, con voucher dal prezzo standard di 50 € per ogni sessione (2 ore) acquistabili sul portale www.inversetraining.com

Sito Ufficiale

Hits: 18

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.